Gli alberi

Protagonisti di queste magiche storie, oltre alle Streghe e ai famigli, sono gli alberi. I guardiani delle Case, i padri delle Congreghe, gli spiriti protettori delle Streghe.

Mi piacerebbe mostrarvene qualcuno affinché possiate fare anche voi amicizia con loro. E possiate riconoscerli se doveste passarvi accanto.

Il pino - è il guardiano della Casa del Pino ed è un particolare tipo di pino dal fusto slanciato e la chioma accogliente come una tettoia. (L'esemplare nella foto è un pino domestico.) 


Il platano - l'albero cavo nel boschetto dietro a Casa del Pino è un platano e anche quello nel bosco di Fio. Sono alberi forti che crescono sia in altezza che in circonferenza. Quando superano i cento anni diventano spettacolari. 


Il castagno - ne troviamo parecchi in zona, sia nel boschetto dietro a Casa del Pino che in quello di Fio, attorno a Casa del Faggio. Sono facilmente riconoscibili in estate quando iniziano a spuntare tra le foglie gli acuminati ricci. 


Il tiglio - è un grande albero con una folta chioma che d'autunno diventa dorata, il tronco e scuro, sembra nero e ai primi di dicembre perde le foglie tutte insieme, (avete presente il salice picchiatore di Hogwarts?) un giorno è tutto giallo e quello dopo, puf, solo rami.


La quercia - è molto grande e longeva (vive molti anni). Ne troviamo una nel bosco di Fio che separa il sentiero degli umani da quello che conduce a Casa del Faggio.


Il faggio - è un albero molto robusto, talvolta i tronchi crescono intrecciati tra loro, è il guardiano della Casa del Faggio, dove abita Fiordaliso con la nonna Ginestra.


L'acero - ve ne sono molti tipi che d'autunno si dipingono di stupefacenti tonalità che vanno dal giallo al rosso. (Quelli giapponesi, persino al viola!) Due magnifici aceri delimitano il varco che segna l'accesso al frutteto magico vicino alla Casa del Pino.


Il pioppo - dalla caratteristica forma allungata (a fiamma) sono spesso usati nei viali e ne esistono diverse specie, alcune hanno il tronco bianco, altre grigio o verdarstro. Gii alberi giovani hanno la corteccia liscia.


La Sequoia - è un albero grandissimo, originario dei territori americani. Ha il tronco rossiccio, è un sempre verde e i suoi aghi sono morbidi. Qui in Italia se ne possono vedere alcune importate nei parchi, sono molto alte, ma non raggiungono le dimensioni di quelle originarie. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia